Premio Acerbi

Il Premio Samarelli per l’infanzia



Venerdì 7 Marzo

Comune di Castel Goffredo

alle ore 20:30





In accordo con la Direzione e i docenti della Scuola primaria, anche quest’anno è stato programmato un percorso di avvicinamento alla lettura per numerose classi di seconda, terza e quarta. 

L’iniziativa si ripete da circa 15 anni ed è dedicata alla memoria di una famosissima e amatissima insegnante del luogo, Vittoria Samarelli appunto.

Alle classi vengono distribuiti libriccini di fiabe, da leggere in classe insieme agli insegnanti, che poi i temi su cui impostare il gioco didattico. 

A seguito delle letture svolte nelle classi, l’associazione organizza, in orario scolastico, dei giochi tipo “caccia al tesoro” al parco “Samambaia”, nel mese di maggio. 

L’iniziativa sta avendo un successo oltre ogni previsione e un grande apprezzamento degli insegnanti   oltre che naturalmente dei bambini. 





I bambini della primaria di Castel Goffredo in una “caccia al tesoro” dello scorso anno. 



Le attività oltre il Premio
Anche quest’anno la nostra Associazione organizzerà numerosi altri appuntamenti culturali che si estendono per tutto il periodo dell’anno, quali la presentazione di libri, con la presenza degli autori e spesso dei ragazzi delle scuole, proiezioni di film, convegni storici.

Nell’occasione presenteremo l’ultimo lavoro storico di Franco Morbini sulle vicende di un “ardito” , Bersagliere d’assalto di Castel Goffredo, che ha combattuto con grande onore sui fronti di mezza Europa nella Prima Guerra Mondiale.